venerdì 8 luglio 2016

Comprensione del testo, l'abilità dimenticata

In Italia, rispetto ad altri paesi europei, si legge mediamente meno. Questo dato sembra essere riconducibile a difficoltà nella comprensione del testo sia negli adolescenti come negli adulti.
Questa problematica potrebbe essere spiegata da un eccessivo interessa ai programmi e contenuti all'interno delle scuole italiane portando quindi a una minore attenzione allo sviluppo delle abilità trasversali basilari.

La comprensione del testo è un'abilità presente in una moltitudine di attività quotidiane come leggere le istruzioni per montare un mobile, scrivere il curriculum, leggere un bugiardino.

Anche se la maggior parte degli insegnanti ritiene la comprensione del testo come un'abilità essenziale, difficilmente si ritrova una prassi reale in questo verso nelle scuole secondarie.

L'italiano, a differenza dell'inglese, è una lingua in cui una buona capacità di comprensione non è per forza legata a buoni livelli di competenza strumentale. Vi possono essere bambini quindi con alte competenze strumentali della lingua ma con difficoltà nella comprensione e, tuttavia, vi possono essere alunni con difficoltà nelle competenze strumentali e buone capacità di comprensione della lingua.

Cosa può influenzare la capacità di comprensione del testo?

Qui di seguito vi è un elenco degli elementi da considerare per aiutare gli alunni che sono in difficoltà.
  • La motivazione, influenza l'atteggiamento che il bambino ha nell'approcciarsi al testo;

  • Le conoscenze pregresse, influenza il modo in cui si  può cogliere i collegamenti  e i riferimenti con cui si elabora il significato del testo;

  • La metacognizione, l'insieme delle idee attendibili su ciò che significa leggere e di quali funzioni di monitoraggio del processo sono adeguate allo scopo;

  • La memoria di lavoro, consente la selezione delle informazioni rilevanti all'interno del testo e da "tenere a mente" per poi trasformarle e rinnovarle;
 Un altro elemento influenzante è il livello d'istruzione dei genitori. Diverse ricerche hanno evidenziato come vi sia una relazione costante tra livello di istruzione massimo all'interno della famiglia e il numero delle risposte esatte in una prova di comprensione dell'alunno. La scuola non è quindi capace di ridurre la distanza nella prestazione tra alunni con diversi livelli d'istruzione famigliare.

Tenendo in considerazione gli elementi sovraesposti e con un impegno formale all'interno delle scuole si può migliorare la capacità di comprensione del testo tra gli alunni italiani.



Bibliografia: 

-Carretti, Caldarola, tencati, Cornoldi (2014) "improving reaging comprehension in reaging and listening settings: the effect og two training programs cofusing on metacogntion and working memory", british Journal od psuchology.




Nessun commento:

Posta un commento