Di cosa mi occupo



1. Sostegno psicologico.
 Uno spazio dove accogliere in modo non giudicante le difficoltà e i dubbi che possono affrontare adolescenti, bambini e adulti.



2. Potenziamento cognitivo con il metodo Feuerstein 
 La finalità essenziale del lavoro non è il semplice ampliamento delle conoscenze dell'alunno ma del repertorio degli strumenti per conoscere, oltre al consolidamento delle abitudini cognitive migliori   (osservare con attenzione, individuare gli obiettivi, abbandonare l'impulsività nel raccogliere i dati e nel fornire le risposte, fare ipotesi anziché procedere per prove ed errori, ecc.).  

Obiettivi generali:
  • guidare/stimolare le abilità cognitive;
  • stimolare le capacità metacognitive;
  • accrescere la modificabilità cognitiva strutturale dei soggetti.
Obiettivi specifici:
  • Potenziare le funzioni cognitive carenti;
  • acquisire concetti base, lessico e le operazioni mentali necessarie sia per risolvere gli esercizi proposti dagli strumenti per la soluzione di problemi in generale;
  • creare una motivazione intrinseca di funzionamento mentale efficiente attraverso la formazione di abitudini;
  • Rendere il soggetto da passivo ricettore e riproduttore di dati a produttore attivo di informazioni nuove.
3. Interventi di potenziamento delle abilità pre-alfabetiche e alfabetiche

L'apprendimento della letto-scrittura  presuppone alcune abilità di base che consentano di affrontare positivamente i primi apprendimenti scolastici.
Queste abilità prendono, i pre-requisiti dell’apprendimento della letto-scrittura, possono essere sviluppati con specifiche attività. 

Alcuni di questi pre-requisiti riguardano:
  • La capacità d'analisi visivamente delle caratteristiche delle lettere;
  • di percezione e riconoscimento delle somiglianze e delle differenze tra suoni ecc.
Quando  lavorare sui pre-requisiti?

Possiamo lavorare su questi pre-requisiti sia prima dell'ingresso alla scuola elementare, così da facilitare un avvio sereno del periodo scolastico, che durante il primo anno di scuola elementare nel caso in cui vi siano delle difficoltà nell'apprendimento della letto-scrittura e si voglia sostenere il bambino affinché possa apprendere al meglio e più serenamente.




Nessun commento:

Posta un commento