Il metodo Feuerstein

Questo metodo si basa sul concetto di modificabilità cognitiva strutturale, l'intelligenza non è invariabile o statica ma è modificabile mediante un intervento sul piano affettivo ed educativo da parte delle persone (nel caso del metodo, il mediatore Feuerstein). 
Durante l'intero arco di vita, grazie alle esperienze vissute, la persona si adatta man mano all'ambiente nel modo più adatto.
Il metodo Feuerstein è applicabile a bambini dai 7 anni d'età in poi fino alla terza età.

L'apprendimento diventa veramente interiorizzato grazie all'intervento del mediatore Feuerstein che mediando i contenuti in modo organizzato favorisce il cambiamento cognitivo in positivo. Fare esperienza di apprendimento mediato, proponendo attività di livello sempre maggiore, permette alla persona d'estendere le sue competenze e apprendere a risolvere problemi anche grazie all'aiuto degli altri.

A chi può essere utile questo metodo:

Il metodo può aiutare lo sviluppo cognitivo di persone con difficoltà dell'apprendimentoADHD,  bambini con forme di ritardo mentale lieve e con svantaggi socio-culturali.
Favorisce lo sviluppo:
  •  della flessibilità mentale;
  •  del pensiero ipotetico;
  • della capacità di pianificazione;
  • del ragionamento deduttivo/induttivo.
Il concetto fondante è la fiducia nelle possibilità di modificare il funzionamento cognitivo dell'individuo.

Il metodo usa come strumento principale Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S.), l'obiettivo di questo programma è quello di sviluppare il pensiero flessibile e in autonomia.

Il metodo feuerstein può essere di particolare aiuta nei casi di DSA perché aiuta ad individuare le strategie più adatte per affrontare diversi tipi di compiti e , cosa più importante, permette alla persona ad "imparare ad imparare" diventando quindi sempre più autonomo.

Nei soggetti con ADHD aiuta a frenare l'impulsività e a pianificare il compito nel modo più adeguato .

Bibliografia di riferimento:
  1. Come stimolare l'intelligenza dei vostri bambini - Nessia Laniado - Ed. Red
  2. La disabilità non è un limite - R. Feuerstein, Y. Rand, R. Feuerstein - Ed. Libri Liberi
  3. L'apprendimento mediato - J. Kopciowsky Camerini - Ed. La Scuola
  4. Potenziare la mente? Una scommessa possibile - . P. Vanini - Ed. Vannini
  5. Migliorare se stessi per ottenere di più. Riflessioni teoriche e proposte operative secondo il pensiero di Reuven Feuerstein - J. Kopciowsky – Ed. Koinè
  6. Il programma di Arricchimento Strumentale di Feuerstein – R. Feuerstein, R.S. Feuerstein, L. Falik, Y. Rand, Ed. Erickson 2008

Nessun commento:

Posta un commento