mercoledì 29 giugno 2016

Dislessia e pensiero divergente

Il  pensiero divergente, inteso come la spinta a pensare e comportarsi  diversamente da come la maggior parte delle persone fa, permette di produrre qualcosa di nuovo e unico.

Le persone con dislessia sembrano propense a pensare in modo creativo, ma perchè? 
Vi sono tre posizioni principali:

1) Alcuni sono dell'opinione che questa caratteristica sia attribuibile a una marcata attitudine nel formare rappresentazioni mentali visive, caratteristica correlata alla creatività.

2) Un'altra posizione collega la creatività all'utilizzo di strategie d'elaborazione globale, percependo quindi prima l'insieme nella sua totalità.

3) L'ultima posizione sostiene che i soggetti con dislessia evolutiva, avendo difficoltà con il codice verbale che è il principale canale con cui vengono diffuse le idee consolidate, abbiano una spinta ad utilizzare modi non convenzionali di pensare.

Qualsiasi sia il meccanismo alla base, rimane comunque assodato che la continua necessità di escogitare strategie per compensare e superare i propri punti di debolezza incoraggia maggiormente a ricercare soluzioni personali, favorendo quindi il pensiero divergente.

Vi sono diversi studi in letteratura che mostrano la presenza di caratteristiche cognitive che possono rivelarsi  proficue.

alcuni esempi:

- in uno studio condotto in classi delle scuole medie, alunni con dislessia avevano una maggiore propensione a formare combinazioni inusuali tra diversi elementi.

- Adulti con dislessia sono più capaci nell'individuare usi non convenzionali con oggetti d'uso comune.

La dislessia non è soltanto una fonte di ostacoli, se si ha il giusto atteggiamento e si lavora si sulle difficoltà ma sostenendo le capacità e le caratteristiche individuali, una diagnosi può diventare una fonte di resilienza (capacità di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà).

Perché quindi non utilizzare il pensiero divergente nelle attività da proporre in classe per rinforzare e motivare il piacere della lettura?


Bibliografia:

- "Io penso creativo: valutare e potenziare gli aspetti creativi del pensiero", Giunti

- "Visual Learning and the brain: immplications for Dyslexia" Matthew H. Schneps, L. Todd Rose, and Kurt W. Fische.

- "Dyslexia linked to talent: Global visual-spatial ability". Brain andLanguage.

- "Reading and dyslexia: visual and attentional processes", 1999, Everatt et al.

-"Gli studenti con dislessia sono creativi?" Manzoli S., Cancer A.

Per gli insegnanti: "Sviluppare il pensiero flessbile. Percorsi interdisciplinari nella scuola primaria", Erickson.






Nessun commento:

Posta un commento