sabato 30 luglio 2016

Cos'è il disturbo specifico della comprensione del testo

Leggere non vuol dire solo "decodificare le parole scritte" ma  comprendere ciò che c'è scritto.

Questo disturbo specifico si caratterizza da una difficoltà nel cogliere efficacemente il significato di un testo letto.
Non esiste una categoria a parte per questo tipo di difficoltà, i manuali diagnostici (ICD 10 e DSM 5) permettono però l'utilizzo dell'etichetta dislessia in questi casi, anche in assenza di un disturbo della lettura.

Le caratteristiche di questa difficoltà sono:

1) Incapacità nel ricordare le cose appena lette nel testo scritto;

2) Difficoltà nel trarre conclusioni e/o inferenze dal materiale appena letto;

3) Per rispondere a domande sul testo, si predilige l'uso di informazioni di carattere generale piuttosto che quelle presenti nel brano.

Il tutto non è riconducibile a un ritardo mentale o un deficit sensoriale.

Successo scolastico:

 Un alunno con queste difficoltà non dovrà rinunciare al suo percorso di studi, ma avrà bisogno di più tempo per lavorare sullo stesso materiale che per gli altri risulterà immediato.
Per questo è importante fornire metodi per insegnare a fare inferenze e trarre conclusioni sui testi e lavorare sulla metacognizione, così da rendere fattibili i compiti richiesti. 

Perché non c'è ancora una categoria a sè stante?

Non vi sono ancora sufficienti dati in letteratura per determinare l'indipendenza di questa difficoltà da altri disturbi. Questo è ancora un ambito da approfondire.
Questa difficoltà potrebbe essereindipendente da un disturbo della decodifica? Da un deficit della comprensione verbale? Può dipendere dalle funzioni attentive?

Attendiamo quindi nuovi dati in questo campo, così da sapere come definire questa difficoltà nei successivi manuali e quindi determinare meglio i metodi migliori per affrontarla.




Bibliografia:

-  I disturbi dello sviluppo (a cura di Stefano Vicari e Maria Cristina Caselli ed. il Mulino 2002)

- I DSA e gli altri BES indicazioni per la pratica professionale, CNOP


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