di matematica possiedono in realtà delle competenze matematiche già ben strutturate , i comportamenti genitoriali incidono sin dai primi anni di vita sullo sviluppo delle competenze e sull'atteggiamento verso i numeri, c'è da chiedersi se non sia proprio questo il mezzo con cui vengono a crearsi le prime differenze di genere rispetto alla matematica. Alcune ricerche hanno messo in luce differenze nell'uso dei numeri nel linguaggio delle madri verso figlie femmine rispetto a quelli maschi. Il ruolo genitoriale è fondamentale nella percezione di competenza scolastica da parte dei bambini/adolescenti. In alcuni studi si è evidenziato come l'attribuzione dei successi/insuccessi scolastici variasse a seconda del genere. Generalmente il successo di un bambino viene attribuito alla sua bravura, in quanto portato per la materia, il suo fallimento a una carenza di impegno. D'altro canto il successo di una bambina viene imputato generalmente al suo impegno, l'insuccesso alla mancanza di capacità. Il susseguirsi di queste attribuzioni rende improbabile che una ragazza , anche di fronte a grandi successi in matematica, si senta dotata di questa capacità. Gli effetti sono tutt'altro che transitori. Studi longitudinali hanno dimostrato come le valutazioni dei genitori sulle competenze matematiche dei propri figli di 12/13 anni predicevano le scelte di studio e carriera dei figli a 25 anni.
Qui sotto ci sono alcune donne e scienziate che dovremmo ricordarci più spesso.
Per approfondire: Bhanot, R., & Jovanovic, J. (2005). Do parents’ academic
gender stereotypes influence whether they intrude on
their children’s homework? Sex Roles, 52, 597-607
Jacobs, J. E., & Eccles, J. S. (1992). The impact of moth- ers’ gender-role stereotypic beliefs on mothers’ and
children’s ability perceptions. Journal of Personality
and Social Psychology, 63, 932-944.
Tomasetto, C., Galdi, S., & Cadinu, M. (2012). Quando
l’implicito precede l’esplicito: Gli stereotipi di genere
sulla matematica in bambine e bambini di 6 anni. Psicologia
sociale, 7, 169-186.
Nessun commento:
Posta un commento