giovedì 24 settembre 2015

Maschi scienziati & femmine scrittrici: stereotipi di genere e atteggiamento verso la scuola

Negli scorsi anni si riteneva una certezza il fatto che le donne avessero capacità matematiche limitate rispetto agli uomini. Era comune aspettarsi che le donne si applicassero a studi umanistici e lasciassero le facoltà scientifiche agli uomini. Negli ultimi dieci anni è tuttavia emerso come (sia in America che in Italia) i risultati accademici delle donne fossero mediamente maggiori rispetto a quelle del genere maschile, nonostante questo , in Italia le donne iscritte a ingegneria sono solamente il 21% e del 30% nei corsi scientifici.  Le interazioni famigliari sono alla base della trasmissione  genitori-figli di atteggiamenti e competenze coerenti agli stereotipi di genere tradizionali verso le materie scolastiche.  I bambini , quando arrivano alla loro prima lezione
di matematica possiedono in realtà delle competenze matematiche già ben strutturate ,  i comportamenti genitoriali incidono sin dai primi anni di vita sullo sviluppo delle competenze e sull'atteggiamento verso i numeri, c'è da chiedersi se non sia proprio questo il mezzo con cui vengono a crearsi le prime differenze di genere rispetto alla matematica.  Alcune ricerche hanno messo in luce differenze nell'uso dei numeri nel linguaggio delle madri verso figlie femmine rispetto a quelli maschi.  Il ruolo genitoriale è fondamentale nella percezione di competenza scolastica da parte dei bambini/adolescenti. In alcuni studi si è  evidenziato come l'attribuzione dei successi/insuccessi scolastici variasse a seconda del genere. Generalmente il successo di un bambino viene attribuito alla sua bravura, in quanto portato per la materia, il suo fallimento a una carenza di impegno. D'altro canto il successo di una bambina viene imputato generalmente al suo impegno, l'insuccesso alla mancanza di capacità. Il susseguirsi di queste attribuzioni rende improbabile che una ragazza , anche di fronte a grandi successi in matematica, si senta dotata di questa capacità.  Gli effetti sono tutt'altro che transitori. Studi longitudinali hanno dimostrato come le valutazioni dei genitori sulle competenze matematiche dei propri figli di 12/13 anni predicevano le scelte di studio e carriera dei figli a 25 anni. 


Qui sotto ci sono alcune donne e scienziate che dovremmo ricordarci più spesso.
Risultato immagine per curie     Risultato immagine per montessori




 Per approfondire: Bhanot, R., & Jovanovic, J. (2005). Do parents’ academic gender stereotypes influence whether they intrude on their children’s homework? Sex Roles, 52, 597-607

Jacobs, J. E., & Eccles, J. S. (1992). The impact of moth- ers’ gender-role stereotypic beliefs on mothers’ and children’s ability perceptions. Journal of Personality and Social Psychology, 63, 932-944.
Tomasetto, C., Galdi, S., & Cadinu, M. (2012). Quando l’implicito precede l’esplicito: Gli stereotipi di genere sulla matematica in bambine e bambini di 6 anni. Psicologia sociale, 7, 169-186.

Nessun commento:

Posta un commento