giovedì 7 aprile 2016

PDP, cos'è il piano didattico personalizzato



Lo strumento con cui far valere i diritti che ha un alunno con diagnosi oppure con un BES (bisogno educativo speciale), elenca tutti gli strumenti e le strategie che possono supportare il successo scolastico dell'alunno.  Per offrire una buona didattica è bene che il PDP venga rivisto ogni inizio d'anno in modo da calibrare gli interventi a seconda degli obiettivi dell'anno e dei bisogno dell'alunno.  Ci permette di avere un documento che tuteli l'alunno. Nel malaugurato caso in cui la scuola non rispetti il PDP si può segnalare la cosa inizialmente al preside e al tutor dsa e nei casi più gravi fare ricorso. Per questo è fondamentale per tutelarci far protocollare la diagnosi e richiedere il pdp, dovrà essere data una copia ai genitori che dovranno firmarla se ritenuto valido. Il PDP è un accordo che riunisce genitori, docenti e professionisti sanitari che collaborano per poter esprimere al meglio le potenzialità del ragazzo. 

NOTA BENE:

- Lingue straniere: il PDP include anche le strategie e modalità di valutazione per le lingue straniere, non vengono considerate tali il greco e il latino. In caso di gravi difficoltà si può arrivare all'esonero dalla lingua straniera, questo però implica che il ragazzo non sarà diplomato ma avrà un attestato, portando quindi a una grande penalizzazione della carriera scolastica; se possibile è meglio cercare di mantenere la lingua straniera adottando tutti gli strumenti e strategie necessarie. 


- La diagnosi non scade: la diagnosi va rinnovata alla fine di ogni ciclo scolastico in modo da poter adattare la didattica al nuovo profilo del ragazzo, MA il PDP deve essere concordato anno per anno

- Il PDP non è solo per chi ha una diagnosi: pur essendo obbligatorio solo nel caso in cui vi sia una diagnosi ( secondo la legge 170/2010 o 104/92), se la scuola riscontra delle difficoltà motivate può redigere questo documento anche senza una diagnosi in modo da offrire il sostegno adeguato all'alunno anche in assenza di diagnosi. Questo è molto utile nel caso in cui si sia in attesa di una valutazione perché tutela i bambini in attesa di una diagnosi.

 

Nessun commento:

Posta un commento